Ho cercato questo libro leggendone su Oggiscienza qui e, vedendo dalla fascetta che era consigliato anche da Piergiorgio Olifreddi, l'ho acquistato.
Non sono un matematico e non sono un esperto di giochi, ho pensato comunque che potesse essere una lettura alternativa, in vacanza, alla Settimana Enigmistica: stimolante abbastanza da tenermi all'ombra dell'ombrellone senza annoiarmi, ma non abbastanza coinvolgente da impedirmi di addormentarmi, la sera, senza averlo finito.
Con sorpresa ho notato alcune cose che mi sembrano errori, chissà se sbaglio?
Avrei voglia di copiare il testo con le mie osservazioni, ma temo sarei citato per plagio.
Così scriverò di tanto in tanto qui qualche osservazione.
A pg 12, nel capitolo chiamato "Fiammiferi per accendere la matematica" l'autore mostra le figure, topologicamente distinte, che si possono creare con fiammiferi disposti su un piano e accostati solo per le estremità.
Con 1 fiammifero evidentemente solo una.
Con 2 fiammiferi ancora una sola figura (una spezzata di due segmenti).
Con 3 fiammiferi 3 figure (un triangolo, una spezzata di 3 segmenti e una stella a tre punte).
Con 4 fiamm. 5 figure (un quadrilatero, un triangolo con un fiammifero a un vertice, una spezzata di 4 segmenti, una croce e, inspiegabilmente, di nuovo una spezzata di 3 segmenti).
Con 5 fiamm. sono rappresentate 10 figure, non starò a elencarle tutte, ma a me è capitato di disegnarne una undicesima (un triangolo con una coda di due fiammiferi a un vertice).
Il testo poi propone al lettore di cercare quali e quante figure sono possibili con 6 fiammiferi, ebbene a me ne sono risultate 22 mentre nel capitolo delle soluzioni il testo ne riporta solo 19 (mancano nell'illustrazione del testo il quadrilatero con un fiammifero a ciascuno di due vertici adiacenti, il quadrilatero con un fiammifero a ciascuno di due vertici opposti e infine il quadrilatero con una coda di due fiammiferi a un vertice).
A pg 23 si legge che costruendo tutte le figure con dierso numero di fiammiferi "Si viene così a costituire una successione 1, 1, 3, 5, 10, 19 39, 84, ..."
Ora io posso capire che nel disegnare le figure con 4 fiammiferi sia "scappato" un fiammifero, che avrebbe trasformato la spezzata di 3 in una sorta di V con coda di due fiammiferi, ma se la coda di due vale in questo caso dovrebbe valere in tutte le altre configuarazioni, nell'es. con 5 fiamm. viene disegnata la V con coda di 3 fiamm. perché dunque non si trova una coda di 3 fiamm. a un triagolo tra le soluzioni del 6 fiammiferi? Osservazione analoga per il quadrilatero con 1 fiammifero a ciascuno di due vertici adiacenti, tale soluzione è contemplata nel caso dei 5 fiammiferi per il triangolo, perché?
Proverò a cercare l'indirizzo e-mail di Peiretti per cercare lumi.